-14 al workshop .netSide

Mancano solo 14 giorni al workshop “.NET Present & Future”!!!
Quando ragionavamo su questo evento, la data ci sembrava così lontana….ed ora eccoci. 14 giorni appena!!!

Dell’evento in sé, ne abbiamo già abbondantemente parlato. Tra annunci, blogs etc. Oggi voglio fare una riflessione sul perchè e non sul come o quando.
A darmi lo spunto per questa riflessione è niente po po di meno che Francesco Balena con il suo post sul blog, ed in particolar modo con la frase:

“E’ risaputo che più ci si allontana da Milano e Roma, più è difficile assistere a conferenze e seminari di un ottimo livello. Se poi parliamo di città anche grandi ma periferiche come Bari, il tutto si riduce a due-tre road-show Microsoft all’anno.”

Francesco ha centrato in pieno tutta la filosofia che c’è dietro .netSide: sopperire ad una mancanza che non sono l’unico ad aver sentito.
per carità…i roadshow Microsoft sono belli ed interessanti. Sono il primo a partecipare quando ne ho la possibilità. Ma il fine dei roadshow è sempre quello di presentare un prodotto o una tecnologia. Il fine di un workshop è quello di fare vedere COME usare la tecnologia. Ecco perchè Roadshow e Workshop sono 2 cose profondamente diverse.

Ed ecco il perchè della nostra scaletta: stiamo vivendo un interessante momento di transizione tra il vecchio .NET Framework ed il nuovo e contemporaneamente ci avviciniamo al rilascio di Windows Vista e del .NET Framework 3.0 con tutte le novità che esso comporta.
Di tutte queste novità se ne è abbondantemente discusso e la rete è piena di materiale informativo. Ma COME queste tencologie ci aiutano a risolvere problemi reali….be…non sempre si trovano informazioni dettagliate.

Francesco Balena e Giuseppe Dimauro vi faranno vedere queste tecnologie “in action” su prodotti reali, Tiziana vi parlerà dei provider model in scenari REALI. Quante volte ci siamo trovati di fronte alla problematica della distribuzione delle applicazioni? Fabio ci parlerà di COME usare Click Once. Lorenzo ci farà vedere COME usare Team System (e ce lo farà vedere SENZA SLIDE)!! Se siamo programmatori, almeno una volta nella vita ci siamo scontrati con problematiche relative alla gestione di un carrello elettronico, di scarico da magazzino, di gestione di ordini o documenti. Io e William vi faremo vedere COME farlo con Workflow Foundation. WCF poi….una tecnologia molto interessante che risolve molte problematiche. Antonello ci parlerà del custom channel e di COME realizzarne uno.

Insomma…il nostro workshop sarà il workshop dei COME FARE le cose e NON del COSA SI PUO’ fare. Ecco perchè vale la pena partecipare. Se lavorate in questo settore conoscete di certo il valore aggiunto che questi eventi hanno: il contatto con le persone. Noi saremo lì durante tutta la giornata. Se avete domande, dubbi, curiosità sia prima che dopo le sessioni…quale migliore occasione per scambiare 4 chiacchere?
Quando la ribeccate Tiziana disponibile a spiegarvi il perchè conviene farsi un provider custom per l’autenticazione degli iscritti? E quando vi ricapita di potervi far autografare la vostra copia del libro da Francesco Balena e Giuseppe Dimauro? Per non parlare poi di poter finalmente chiedere di persona a Lorenzo cosa diavolo è MSF!!! (non fatelo….ve ne parlerà per 6 ore consecutive Wink.

Insomma…l’occasione è rara. Non so se ce ne saranno altre quindi….approfittatene. A parte le sorprese, le cosette che potreste portarvi a casa, gli autografi sui libri, le hostess che io e VitoA abbiamo scelto (che faticaaaa!!! Stick out tongue)…ci sarà tanta tecnologia reale ed applicata. Cosa rara a Bari.

Fatevi sotto perchè….i posti stanno finendo!