Access, vecchie applicazioni, sicurezza ed un po di sano hacking

Chi non ha mai sviluppato una applicazione con Microsoft Access alzi la mano!
Access è stato sicuramente un prodotto degno di interesse e che ha permesso a molti di realizzare applicazioni anche di una certa complessità ma la sicurezza non è mai stata il suo forte.

Una decina di anni fa creai una semplice applicazione che conservava dati di SIM Card aziendali (per la precisione, memorizzava PIN 1, 2 ed i rispoettivi codici PUK). Dati che dovevano essere in qualche modo protetti.
Dato che il file era conservato da me (quindi non pubblico), non implementai crittografia ma mi limitai a 2 tipi di protezione diversi:

  1. una password per accedere al DB
  2. un file di protezione customizzato System.mdw

Il file citato al secondo punto, in sostanza, era il Workgroup Information File che permetteva di proteggere il DB dagli utenti non autorizzati. Guai a perderlo quel file (pensavo…giovane illuso), tant’è che avevo in giro più backup dei System.mdw che capelli in testa.

Qualche anno fa, il primo problema: carta sim bloccata, PUK memorizzato nel DB, password di accesso dimenticata. Un po di google, un consiglio su messenger di un amico e….in 1 ora avevo la mia password Wink [;)]. Ok…si sa: le password si craccano, è solo una questione di tempo ma non pensavo così poco.
Comunque…..c’era sempre il file System.mdw.

2 giorni fa, di nuovo la necessità di accedere alle informazioni contenute nel DB. Stavolta ricordavo la password ma non ero autorizzato ad accedere al DB. Subito mi metto alla ricerca del file mdw per sostituirlo con la mia versione ma….sorpresa: pare che con Office 2003 sia stato eliminato! Ed i miei dati?

NOTA: come mi fa notare Antonello in un commento a questo post, il file c’è. Non lo trovavo io!

Be…provate a prendere un db bloccato dal Workgroup information file, creare un db nuovo ed importare le tabelle del primo DB. Non ci credete? Avrete i vostri dati puliti puliti in un nuovo DB non protetto…alla faccia delle protenzioni.

Morale: avete DB fatti con Access con dati da tenere al sicuro? Migrateli su SQL 2005 Express Wink [;)]