Aggiornamento firmware #WiFi Shield #Arduino

In questi giorni ho finalmente ripreso in mando il mio Arduino per per fare alcuni esperimenti. Tempo fa, avevo realizzato un piccolo sistema per pilotare quattro carichi via Bluetooth usando una applicazione realizzata per Windows Phone (ho ampiamente trattato l’argomento sul numero 193 di ioProgrammo).

Da un po’ di tempo però, ho in mente un paio di idee che mettono insieme sia Arduino che Windows Azure quidi, mi sono procurato una scheda WiFi che sarà utile per il progetto. Iniziando a guardare la documentazione, leggevo che è fortemente consigliato aggiornare il firmware della scheda prima di usarla (e chi sono io per oppormi al volere dei progettisti) quindi mi sono procurato i file necessari ed ho iniziato la procedura.

WP_20150222_12_36_36_Pro

Storicamente, con i firmware, ho sempre avuto sfiga e questa volta non è stata ovviamente da meno: procedura avviata ed eseguita alla lettera e.. .. .. BOOM! Errore di misssing libusb0.dll, quindi niente installazione. Dopo un po’ di ricerche, ho trovato questi step:

  1. Disconnect the Wifi Shield from any Arduino and connect the shield to your computer via the mini-usb port.
  2. Go to device manager and find the shield. Manually install the drivers for it from here: C:\Program Files (x86)\Atmel\Flip 3.4.7\usb

Ed in effetti, l’installazione viene eseguita correttamente!

Bene! Rilancio l’aggiornamento del firmware e.. .. .. BOOM! (di nuovo!!!!)

Errore di accesso al file contenente il nuovo firmware. Per la precisione, l’errore è

Can't open input file "/Arduino/hardware/arduino/avr/firmwares/wifishield/binary/wifi_dnld.elf"

Ovviamente l’applicazione console girava con i permessi di Admin.

Altra ricerca e, dopo un po’ di inutili pagine, trovo qualcuno che suggerisce di copiare il file wifi_dnld.elf direttamente nella cartella del tool Flip e di correggere il path. Provo (sinceramente con poca fiducia) e.. .. finalmente l’installazione procede senza intoppi! Shield aggiornata e funzionante!

WP_20150222_19_05_42_Rich

Quindi.. .. se dovesse succedere anche a voi, prima di impazzire, provate questi passaggi 🙂

Buon divertimento!

,,

Comments

  • Posso permettermi di consigliarti l’uso del modulo esp8266 al posto della shild? Io ho avuto ottimi risultati.