Blogengine.net e Memory Leaks

Negli ultimi giorni, il mio sito è stato più volte messo off line a causa di un problema alquanto inquietante: Resource Overusage.

Dopo aver contattato il rapidissimo supporto tecnico di AspNix, abbiamo riscontrato che il worker process occupava mediamente 800MB di Ram. Valore tutt’altro che giustificato vista la tipologia del sito e del numero di visitatori. La maggior parte del traffico infatti, arriva via fedd RSS erogati da FeedBurner (e quindi il carico impatta poco sul sito web).

Dopo aver provato una serie di modifiche di configurazione (tra cui chiudere i commenti e disattivare alcuni plugin), il carico è sceso a circa 600MB di RAM. Valore ancora troppo elevato.

Dopo una serie di ricerche, ho scoperto che non sono l’unico ad avere questo tipo di problema. Esiste infatti un thread ufficiale su CodePlex in cui il problema viene individuato e viene garantita la fix nella prossima versione di BlogEngine.NET Smile 

Nel caso, come me, non possiate attendere la nuova release, in questo post vengono spiegate le cause del problema e le soluzioni da applicare. La guida è fatta molto bene e l’applicazione delle fix porta via 5 minuti.

Dopo aver messo su le modifiche, AspNix mi segnala una occupazione di Ram scesa a circa 150MB, valore più che accettabile Smile

Technorati Tags: ,