My (digital) Life

Questo post di Roberto Andreaoli, mi ha fatto riflettere su quanto, effettivamente, la nostra quotidianeità sia cambiata negli ultimi anni. Siamo sempre più circondati dalla tecnologia che, in un modo o nell’altro, ha cambiato le nostre abitudini, e lo ha fatto per la maggior parte delle persone a livelli diversi.

Dalle “persone normali”, ormai perennemente accompagnate dal proprio cellulare, ai “malati di tecnologia” (come me) circondati dai più svariati dispositivi.

In questo post, cercherò di raccogliere un po’ di tecnologie, prodotti (hardware e software) e strumenti che mi accompagnano ogni giorno, durante tutte le fasi della giornata Smile .

La sveglia.

cup_coffee-32E’ la prima cosa che, purtroppo, ci tocca sopportare la mattina. Ne ho 2 (si…ho il sonno pesante). La principale è ovviamente il mio “cellulare”: un Samsung Omnia (i900) equipaggiato con Windows Mobile 6.1 . Durante la colazione, controllo sullo smartphone le ultime notizie leggendole generalmente da Repubblica Mobile, ottimizzato per la consultazione su dipositivi mobili.
Come browser preferito sul palmare, uso Opera Mobile che regge benissimo l’impaccio dovuto al torpore mattutino tongue-out .

Mentre io e mia moglie finiamo la colazione, mia figlia competa la sua guardando i cartoni animati registrati automaticamente dal Media Center.

L’andata a lavoro

La prima cosa che faccio quando esco da casa è quello di guardare la home screen del palmare per vedere quali sono i primi appuntamenti o le attività della giornata. In questo modo inizio a prepararmi psicologicamente alla giornata che mi attende. Come home screen utilizzo la bellissima SPB Mobile Shell (con layout professional e tema nero Smile) e come applicazione di time management uso Agenda One. Salito in macchina, collego lo Zune allo stereo dell’auto ed scelgo la musica che più mi ispira per iniziare la giornata.

Intanto, prima di partire, scarico la posta dai 2 account principali (personale e lavorativo).

I semafori ed il traffico

Un tempo, i semafori ed il traffico erano per me un dramma. Li odiavo perchè mi facevano solo perdedre tempo inutlimente. Adesso invece ho imparato a sfruttare questi tempi “morti”, trasformandoli in tempi attivi ed in cui riesco ad essere produttivo.

mail_reply_48In primo luogo, controllo la posta che avevo scaricato prima.Inizio a farmi una idea delle cose da fare appena arrivo in ufficio, rispondo ad eventuali mail, archivio le altre spostandole nelle opportune cartelle e qualche volta mi incazzo per quello che leggo. Ma va bene così! tongue-out Se c’è qualcosa da schedulare per la giornata, lo faccio direttamente in macchina ed eventualmente invio qualche mail ai colleghi per avvisarli di possibili cambi di attività. Come mail personale, uso Gmail, leggendola via IMAP. In questo modo, me la ritrovo immediatamente allineata sui vari dispositivi.

pagesSe mi avanza altro tempo, in coda o ad altri semafori, controllo le ultime novità su Facebook usando l’applicazione Snap2Face, e se qualche amico compie gli anni, lo chiamo per fargli gli auguri Laughing .

In ufficio

chair-32 Un tempo avrei detto che l’ufficio è il posto in cui uso più tecnologia rispetto al resto della giornata. Oggi non è così. Le situazioni sono decisamente bilanciate.

La prima cosa è ovviamente quella di accendere il portatile (tecnicamente lo riesumo dall’ibernazione) ed andare a prendere il caffè con i colleghi Smile. Alla macchinetta del caffè, sincronizzo via Bluetooth lo smartphone con il pc. Intanto il PC sincronizza la posta ed i calendari condivisi. Uso sia Office OnLine, sincronizzato automaticamente con Outlook, sia Goole Calendar, quest’ultimo sincronizzato usando Google Calendar Sync. Il terzo calendario sincronizzato con Outlook, è quello dello SharePoint interno.

Tornato dal caffè, accendo anche il Tablet PC, in modo che sia pronto per i miei scaraboc
chi giornalieri ma soprattutto in modo che sincronizzi i files e gli appunti presi con OneNote.  L’applicazione che uso per tenere sincronizzati i files è Live Mesh (beta). La stessa che uso per tutti gli altri pc che ho in casa.
Mentre il tablet si sincronizza, do uno sguardo ai post fatti sui blog che leggo abitualmente aprendo l’aggregatore FeedDemon.

Il resto della giornata lavorativa, lo passo ovviamente tra pc/server/codice etc. Ma questo potrebbe essere argomento di un altro post.

Il rientro a casa

Prima di uscire dall’ufficio, do una ultima sincronizzata al tutto, iberno il pc e mi incammino verso casa. Nel tragitto dall’ufficio a casa, faccio in genere un po’ di telefonate che ho schedulato durante il giorno e che, per un motivo o per l’altro, non riesco a fare durante la giornata.

La sera a casa

24px-Crystal_Clear_app_kfm_home  Una delle prime cose che faccio appena arrivato a casa è quella di mettermi comodo sul divano a guardare con mia figlia, nell’ordine: The Batman ed I Simpson, entrambi registrati quotidianamente in automatico dal Media Center. Registrazioni che comprimo automaticamente in background usando MceBuddy. Dopo cena, una rapida occhiata al Telegiornale (anche esso registrato sfruttando il buffer del Media Center), controllata veloce alla posta e gioco con la bimba. E dato che a lei piace molto disegnare e colorare, spesso prende il 2tablet e si diverte li. Così intanto io risparmio carta, conservo i suoi disegni in formato elettronico e li spedisco via mail alla nonna che vive lontana.

Quando mia figlia va a dormire, ne approfitto per navigare un po’ on line, leggere un paio di articoli e blogs, riorganizzare le idee per il giorno dopo. Queste attività le svolgo indifferentemente dal primo dei device che ho a portata di mano, o con quello che, in quel momento, trovo più comodo.

Spesso, la sera, usando webcam e Windows Live Messenger, mi metto in contatto con mia madre e mia sorella che abitano a 1000Km di distanza. In questo modo, mia figlia può raccontare loro cosa ha fatto a scuola e loro sentono meno la mancanza della nipotina.

Non manca ovviamente una partita a xBox 360 o Wii.

Quando non voglio essere disturbato, filtro le chiamate in arrivo sul cellulare usando la SPB Phone Suite, e poggio il telefono con il display rivolto verso il basso per escludere automaticamente la suoneria.

My Digital Life.

Quando ripenso a come la tecnologia fa sempre più parte della nostra vita, non posso fare a meno di pensare a come essa si sia evoluta nel corso degli anni, e di come ci abbia semplificato una miriade di cose. La nostra quotidianità negli anni è cambiata, e non riesco ad immaginare come sarà tra qualche anno.

Strumenti hardware e software che, uniti alle potenzialità del web, ci permettono di organizzare meglio il nostro tempo, di essere più produttivi, di restare in contatto con amici e parenti, anche a migliaia di km di distanza. Strumenti che ci permettono di condividere dati, informazioni, foto, ricordi, a prescindere dal luogo e dal mezzo che utilizziamo.

Oggi faccio davvero fatica a pensare a come abbiamo visuto negli anni scorsi. La stessa fatica che faccio ad immaginare a come sarà il nostro futuro Smile.

La domanda che adesso mi pongo è: voi come vivete la vostra digital life?

Se avete un blog e vi va di parlarne, potrebbe essere interessante condividere queste informazioni. Che ne dite?

Links

Samsung i900: http://omnia.samsungmobile.com/
Windows Mobile 6.1: http://www.microsoft.com/windowsmobile/6-1/default.mspx
Repubblica Mobile: http://m.repubblica.it
Opera Mobile: http://www.opera.com/products/mobile/ 
Media Center: http://www.microsoft.com/windows/windows-vista/features/media-center.aspx 
SPB Shell: http://beta.spbsoftwarehouse.com/products/mobileshell/
Agenda One: http://www.developerone.com/agendaone/
Zune: http://www.zune.net/en-US/
Gmail: http://gmail.google.com/ 
Facebook: http://www.facebook.com 
Snap2Face: http://www.magnifoca.com/products.html 
Outlook: http://www.microsoft.com/outlook/ 
Office OnLine: http://office.microsoft.com/en-us/default.aspx 
Google Calendar: http://www.google.com/calendar 
Google Calendar Sync: http://www.google.com/support/calendar/bin/answer.py?hl=en&answer=89955 
Sharepoint: http://www.microsoft.com/Sharepoint/default.mspx 
Tablet PC: http://en.wikipedia.org/wiki/Tablet_PC 
OneNote: http://office.microsoft.com/en-us/onenote/HA101686341033.aspx 
Live Mesh: http://www.mesh.com/ 
FeedDemon: http://www.newsgator.com/individuals/feeddemon/ 
MceBuddy: http://mcebuddy.com/ 
Windows Live Messenger: http://get.live.com/messenger 
xBox 360: http://www.xbox.com/en-US/ 
Wii: http://wii.com/ 
SPB Phone Suite: http://www.spbsoftwarehouse.com/products/phonesuite/?en 

Technorati Tags: ,,