Perle di … programmazione

PEARL Nella dura giornata di un consulente, quando ci si addentra nei meandri dell’altrui codice, si toccano spesso vette di puro stile creativo nello scrivere codice. Dopo l’ennesima perla, scovata un paio di giorni fa, ho deciso di creare questa rubrica che, un po’ come la posta del cuore dei giornali da adolescente, vuole raccoglierle e commentarle.

Un po’ per sdrammatizzare, un po’ per creare una sorta di “bigino del cattivo Dev”, ed un po’ anche per consolarsi e poter dire: “azz…c’è qualcuno che scrive codice peggiore del mio” tongue-out.

Inizio con le perle che ho trovato io, recenti e meno. Se volete inviarmi le vostre (o volete postarle sul vostro blog e mandarmi il link per aggiungerla all’elenco), fatelo pure, ma prima leggete il corposissimo regolamento.

Stay tuned! Laughing

REGOLAMENTO PERLE DI … PROGRAMMAZIONE

  1. Inviare solo il pezzo di codice incriminato, togliendo qualsiasi riferimento a nomi di classi, metodi etc. realmente presenti nel vostro codice. (vorrete farvi mica beccare dal collega originale autore della perla! tongue-out)
  2. Non mettere (od inviarmi) ASSOLUTAMENTE nomi di aziende in cui il codice è stato trovato nè tantomeno il nome della persona che ha scritto il codice.

 

PS: se non si fosse capito, non è una gara allo sputtanamento tongue-out