Quale device scegliere … oggi?

P4180005

“Che device mi consigli?” è una delle domande che mi viene posta molto spesso. La risposta a questa domanda non è banale e, come ho sempre ripetuto, dipende molto dalle esigenze che ha ognuno di noi.

Tendenzialmente, il device perfetto non esiste Frown quindi, in base alle proprie esigenze, va trovato il compromesso migliore. Con o senza tastiera, dimensione schermo, fotocamera, GPS etc., sono solo alcuni dei parametri da tenere in considerazione quando si sceglie un dispositivo.

Oggi però, rispondere alla domanda “Che device mi consigli?” è decisamente più complesso per 2 motivi che si chiamano rispettivamente Windows Phone 7 e KIN.

Ci fossero già sul mercato, allora si potrebbe scegliere quale piattaforma e quale device acquistare ma, non essendo ancora disponibili, ci troviamo di fronte a 2 opzioni:

  1. rimandiamo l’acquisto del device a fine anno
  2. scegliamo qualcosa che possa essere conveniente

Se abbiamo necessità di cambiare device (perchè ci si è rotto, perchè ne abbiamo bisogno, perchè siamo malati di tecnologia e non possiamo farne a meno pena crisi di astinenza abbastanza fastidiose), dobbiamo ripiegare per forza di cose sul punto 2.
Ora, se abbiamo a disposizione ampio budget (ovvero, abbiamo soldi da buttare), possiamo anche interrompere la lettura di questo post tongue-out. Ma se invece preferiamo risparmiare qualcosa, allora dobbiamo decidere attentamente cosa comprare.

A questo punto, la domanda di ripropone: “Che device mi consigli?”

Dunque, in line di massima, la situazione è la seguente: non essendoci dispositivi ufficialmente aggiornabili a Windows Phone 7, orientiamoci su devices da un costo contenuto, ma che soddisfino le nostre esigenze fino alla disponibilità dei nuovi dispositivi.

Tra i vari dispositivi in commercio, focalizziamoci su 2 tipologie specifiche di dispositivi equipaggiati con:

  • tastiera full querty, non touch screen
  • nessuna tastiera, dispositivo touch

In linea di massima, la prima tipologia di devices è orientata ad una clientela prettamente business mentre la seconda è destinata ad un pubblico più consumer.

Del primo gruppo, uno dei migliori devices come rapporto qualità / prezzo (considerando tutti i presupposti di cui abbiamo parlato) è sicuramente il Samsung Omnia PRO B7337, in commerci (in offerta) a €. 199,00 (prima immagine).

Del secondo gruppo invece, consiglio l’HTC Touch2 Black al prezzo di €. 259,00 (seconda immagine).

DEVICE-604390 DEVICE_604200

Personalmente prediligo i device con tastiera full querty e, avendo dovuto cambiare device da qualche giorno, la scelta è ovviamente ricaduta sul samsung Smile.

Se avete domande o dubbi, i commenti sono aperti.