StickyNotes …

WP_2-line_red_rgb

Durante la “pausa” estiva, nei vari ritagli di tempo, ho deciso di dedicarmi ad un progettino che avevo in mente già da qualche mese: lo sviluppo di una applicazione che facesse un uso appropriato delle Tile multiple.

Questa funzionalità è una nuova caratteristica di Windows Phone 7.5 (Mango) che, come è facilmente intuibile dal nome, ci permette di poter “pinnare” sulla home del nostro device più di una Tile per applicazione (se volete saperne di più su come fare, guardate QUI).

Durante lo sviluppo, sono venute fuori una serie di idee che mi hanno portato a rivedere parte del progetto per renderlo più funzionale ed accattivante Smile . Come spesso accade in questi casi, “l’appetito vien mangiando” e da un semplicissimo progettino con un paio di listbox è diventato quello che vedete qui in basso Smile

panorama_small

Sicuramente ci sono ampi margini di miglioramento e l’applicazione non ha pretese eccessive ma posso ritenermi abbastanza soddisfatto del risultato.

Dietro le quinte ci sono un paio di cosette interessanti. Oltre alla già citata possibilità di pinnare sulla home le varie note, StickyNotes fa uso dell’ultima versione ad oggi disponibile del Silverlight Toolkit (le tile che vedete nell’immagine qui sopra sono “live” realizzate con il controllo HubTile). Per le animazioni invece, sono stati usati i fantastici controlli Telerik RadControls per Windows Phone.

Attualmente, l’applicazione è GRATIS ma solo per un limitato periodo di tempo quindi…se avete sotto mano un device con Windows Phone 7.5, approfittatene Winking smile .

Nei prossimi giorni, seguiranno una serie di post su alcune considerazioni emerse durante lo sviluppo di questa applicazione.

Intanto, qui trovate la pagina “ufficiale” di StickyNotes che verrà aggiornata con tutte le novità.

Se avete provato l’applicazione e vi è piaciuta, non dimenticate di lasciare un feedback sul marketplace Winking smile

Buon download Winking smile