[TechEd] Il primo è andato

Si è concluso da poco il primo giorno di TechEd 2008. Per la prima volta ho “lavorato” come supporto e devo dire che, superate le paure inizali, tutto è filato abbastanza liscio (sono sempre un italiano il cui inglese è lungi dall’essere perfetto, che risponde a delle domande in un TechEd negli USA) Smile.

P6030043

Tante sono state le domande su Windows Mobile e sui vari dispositivi. Provo a farne un sunto qui in quanto molte sono comuni con il mercato italiano:

  • Q: Avete l’HTC Diamond?
    A: no, purtroppo non c’è (avreste già visto una video review su UgiMobile se lo avessimo avuto tongue-out). Ho provato a chiedere info. Ho avuto delle risposte ma non credo di poterle riportare pubblicamente.
  • Q: Posso aggiornare il mio device a Windows Mobile 6.1? Me lo aggiornate qui?
    A: l’aggiornamento della versione del sistema operativo non dipende da Microsoft ma dai vari vendor. La risposta a questa domanda quindi è NO.Per sapere se e quando verrà rilasciato un aggiornamento, bisogna contattare il produttore del dispositivo.
  • Q: Quali sono le novità principali di Windows Mobile 6.1?
    A: le trovate qui: https://www.microsoft.com/windowsmobile/6-1/default.mspx Smile
  • Q: perchè questo device (indicando un Pocket PC) non ha la stessa interfaccia carina di quest’altro (indicando uno SmartPhone)? Non sono entrambi Windows Mobile 6.1?
    A: la nuova interfaccia (quella figa per capirci) è solo per le versioni di Windows Mobile 6.1 Standard (ovvero per gli smartphone). La navigabilità migliorata è molto più utile su dispositivi NON dotati di Touch Screen. Quindi per i Pocket PC, vi godete tutte le migliorie di Windows Mobile 6.1 tranne la nuova Home.

Ed infine, l’ultima ma tra le più comuni domande:

  • Q: che device mi consigli? Quale deve essere il mio prossimo device?
    A: come ho avuto modo di dire più volte (e come stò ripetendo spesso qui): “it depends”. Dipende tutto da quello che dovete/volete fare. Se ne fate un uso massivo, scrivete molto, usate molto calendario e posta, il mio consiglio è un PocketPC con una Full Keyboard (ormai ce ne sono davvero tanti in giro). Se il vostro uso è più limitato e volete un device piccolo, allora andate su uno Smartphone.

Dato che questa risposta non sempre basta, più di qualcuno ci ha fatto la domanda diretta:

Stay tuned!