TF26212: Team Foundation Server could not save your changes

VSTS_Logo Ieri mi è capitato un problema apparentemente strano con TFS. Modificando un qualsiasi WorkItem (di qualsiasi tipo ed in qualsiasi Team Project), mi tornava indietro il seguente errore:

TF26212: Team Foundation Server could not save your changes. There may be problems with the work item type definition. Try again or contact your Team Foundation Server administrator.

In prima battuta, ho cercato il problema tra i permessi del TFS. Essendo l’Admin del TFS, ho potuto cambiare le permission fino a toglierle del tutto e riassegnarle nuovamente. Operazione che non ha portato a nessun risultato.

Essendo un momento di pausa, ho avuto la possibilità di riavviare la macchina con il TFS. Anche questa operazione non ha prodotto nessun risultato. Così, preso dallo sconforto, ho aperto google e, dopo svariate ricerche e prove, sono capitato su questo post in cui ho trovato questo:

I shut down VSTS, deleted the TFS cache folder (“c:documents and settings[username]local settingsapplication datamicrosoftteam foundation”), and restarted VSTS.  Went into Team Explorer.  Opened the Team Queries folder and sure enough — everything was back to normal

In effetti, la pulizia della cache ha funzionato e tutto ha ripreso a funzionare regolarmente.

Ma perchè si è verificato questo problema?
Francamente non ho avuto modo di indagare a fondo sul problema, ma una idea me la sono fatta. Abbiamo iniziato da poco ad usare TFS e, qualche gg fa, si è corrotto un file differenziale della VM su cui è installato. Abbiamo così ripristinato il backup precedente contenete però solo l’installazione del TFS (il problema si è verificato praticamente subito dopo aver importato tutti i sorgenti).

Essendo in ferie e con collegamento UMTS, per mettere in condizione i colleghi di riprendere a lavorare, ho reimportato tutti i sorgenti da VSS, assegnando però i permessi in modo diverso rispetto alla soluzione pre-crash.

L’ipotesi è che questa variazione di configurazione abbia generato una sorta di discrepanza tra quanto presente nella cache e quanto realmente esistente sul server, causando il problema oggetto di questo post.

Comunqe….il problema adesso sembra essersi risolto.

Se ho qualche altra informazione a riguardo, la aggiungo in coda a questo post.

Enjoy Wink

Technorati Tags: ,