[TFS]: When The Requirement Is Considered Resolved?

Oggi, nel mio aggregatore, ho trovato un post del SLR Team dal titolo: “When The Requirement Is Considered Resolved?” che mi ha fatto riflettere su un paio di cose. Innazitutto la risposta a tale domanda non è per nulla scontata come potrebbe sembrare.

La domanda completa è:

Lets say that we have an active requirement that is assigned to a programmer, now the programmer is doing the design and the code for the requirement can I closeResolve the requirement as done? what if I have bugs that are active and related to this requirement?

Personalmente concordo sul fatto che un requisito VA chiuso quando viene completata la sua implementazione, a prescindere da eventuali bug che possono emergere durante la fase di test.
Ma possiamo realmente affermare che un requisito è chiuso se potenzialmente possiamo trovarci nella situazione di doverci ancora lavorare su? (questo al netto degli stati Resoled/Closed di TFS la cui presenza dipende dal template usato).

Dal mio punto di vista, dipende molto dal team, dall’entità del progetto e dalle esigenze specifiche. Ed i motivi sono i seguenti:

  1. Ormai è appurato che la metodologia si deve adattare al team e non il contrario.
  2. Se il progetto è complesso, opterei per avere uno stato di discriminazione che distingua un requisito testato da uno non testato. E questo TFS lo fa nel template CMMI con gli stati Resolved (completo ma non testato) e Closed (testato). Ma in questo caso, cosa accade se emerge un altro bug in produzione? IMHO, è una iterazione diversa e va gestita come tale.
  3. Se non voglio usare il template CMMI, posso customizzare gli altri template per aggiungere nel workflow lo stato di resolved. Sempre ammesso che abbia la necessità di discriminare.
  4. Se non voglio lo stato di resolved ma ho bisogno di gestire il “Feature Freeze”, devo necessariamente trovare una convenzione comune per tutto il team
  5. Se stò lavorando ad un sottoprogetto, il team è composto da 2 persone nella stessa stanza, potrebbe avere senso parlarsi ed evitare di incasinare troppo le cose con processi rigidi Smile

Voi cosa ne pensate? Come gestite la cosa?

Technorati Tags: ,