Workshop .netSide: the day after

Eccomi qui…dopo qualche ora di relax, a postare un commento sul nosto workshop di ieri (26 Ottobre). Fabio, questa volta mi ha preceduto con il suo bellissimo post che sottoscrivo al 100%.
Quella di ieri è stata una giornata stupenda Smile . Tanti i presenti (più di 100 persone) che hanno resistito fino alla fine (ed abbiamo fatto tardi portando un ritardo medio di 45 minuti) e tanti i commenti ricevuti. Abbiamo lavorato tanto per questo evento (ma davvero tanto) e vedere la sala piena, essere fermati in giro per la sala espositiva per i complimenti, vedere la gent prendere appunti ed ascoltare TUTTE le sessioni, ripaga ampiamente tutti gli sforzi fatti.

Sulla giornata
La giornata è iniziata molto presto. Sveglia alle 6, colazione a base di gufi caldi con Lorenzo e Vito e via allo Sheraton con la macchina carica di cartoni ricchi di materiale e di regali da dare ai partecipanti.
Il primo sentore che la giornata sarebbe stata positiva l’abbiamo avuto ancora prima di entrare nell’hotel. Trovare posto praticamente di fronte all’ingresso dell’hotel è stato…fantastico!
Non abbiamo fatto in tempo a scaricare il materiale ed a provare i pc che alla reception c’era già gente a fare la registrazione!
Vi confesso che vedere la sala bella piena è stata una bella emozione!

Le sessioni
La giornata è iniziata con una breve presentazione dell’evento fatta da me e subito dopo con la sessione di Francesco Balena e Giuseppe Dimauro. Si è poi passati alla splendida sessione di Tiziana su Asp.net, a quella di Fabio su ClickOnce arrivando dritti dritti alla prima consegna dei premi ed alla pausa pranzo. 
Il pomeriggio è inziato con una bellissima sessione di Lorenzo su Team System. Avevo già visto Lorenzo “in action” ma ieri è stato davvero eccezionale!
E’ poi stato il mio turno con la sessione su Windows Workflow Foundation e quella di Antonello su WCF (molto molto interessante!)
La giornata si è conclusa con la consegna degli ultimi (ed i più interessanti) premi Wink.

Le impressioni
Durante la giornata ho cercato di raccogliere più impressioni possibili. Quello che ho percepito (anche dando a posteriori uno sguardo ai moduli di feedback) è che l’evento, nell’insieme, è piaciuto. Nonostante la mossa quasi azzardata di fare sessioni abbastanza futuristiche nel pomeriggio, i partecipanti ci hanno seguito ed hanno mostrato interesse su quanto fatto (essere fermati alla fine di una sessione per qualche altra domanda o richiesta di informazioni è sempre piacevole).
Possiamo migliorare, questo è evidente. Ci abbiamo riflettuto, abbiamo individuato diversi punti in cui, forse, la cosa non è stata gestita al meglio. Ma questo è stato il nostro primo evento di queste dimensioni e vi assicuro che l’organizzazione è stata tutt’altro che semplice. Abbiamo fatto tutti del nostro meglio e credo che questo si sia visto. La prossima volta andrà meglio Wink e questo grazie anche ai feedback ricevuti.

I ringraziamenti 
Il primo doveroso ringraziamento va a TUTTI, ma proprio tutti i ragazzi dello staff. Ogni cosa ha funzionato perchè tutti abbiamo lavorato insieme per raggiungere un risultato. Grazie quindi a Tiziana, Fabio, VitoS, VitoA, Mario e Francesco (e grazie anche per avermi sopportato negli ultimi giorni).
Grazie anche a Francesco Balena e Giuseppe Dimauro per essere stati con noi, per averci supportato e per averci portato 4 libri e 2 licenze del loro Form Maximizer.
A Lorenzo per essere sceso da Milano e per il bel discorso fatto all’inizio della sua sessione sul nostro User Group.
Un grazie ai nostri sponsor: MSDN, Jobiz.com, Mindbox, Spark Consulting, Studiodelta, ObjectWay, ioProgrammo, Gorilla, Cantelmo Software, Geniodelmale.info e Programmazione.it . Senza di loro non sarebbe stato possibile organizzare questo evento.
Grazie anche alle 2 hostess. Simpaticissime, disponibili, sempre gentili e brave. Se mai doveste leggere….GRAZIE!
Ma soprattutto GRAZIE a tutti i presenti!!!

La mia situazione
Devo scusarmi con tutti per essermi mostrato teso e stressato durante la giornata. Ho dato l’anima per questo evento ed i problemi che abbiamo dovuto risolvere giorno dopo giorno hanno contribuito a non farmi sentire proprio tranquillo. Il nostro è tra l’altro stato il PRIMO EVENTO community a Bari. Tanti dubbi, tante perplessità, tante domande che hanno avuto risposta solo durante l’evento.
Per non parlare poi dei problemi avuti con la mia sessione!
Non sviluppo in ASP.NET e, per forza di cose, la demo è stata fatta con questa tencologia (e questo mi ha reso un po’ insicuro). Mi trovo molto più a mio agio con Windows Froms e con le meno “aggraziate” dll Stick out tongue.
A questo si è aggiunto un problema che ha impedito a William di venire a fare la sessione. Ringrazio davvero di cuore William per il lavoro svolto per la sessione, per avermi chiarito dei dubbi e per avermi inviato, alle 2 di notte della sera prima, le slide e la spiegazione della sua parte di sessione. Grazie William.
Ultima disgrazia è stato un problema al PC vissuto la notte prima con Lorenzo. Il PC non faceva più il boot mostrando errori di corruzione sul file system. Insomma…Murphy si è accanito contro di me e questo non ha certo contribuito a farmi stare tranquillo.
Non sono molto soddisfatto della mia sessione ma le parole di tutti gli amici e di Francesco Balena mi hanno tranquillizzato. E già…dopo tutto, oggi posso dire di aver fatto una sessione con Francesco Balena nel pubblico!!! Big SmileBig Smile

Per concludere, mi dispiace per le pers
one che non sono venute. Vi siete perse un bell’evento e la possibilità di ricevere dei bei regali (come ho detto più volte, avrei voluto vederla la faccia delle 2 persone che si sono perse il pacco con Visual Studio!!!).
Se non siete venuti…date almeno uno sguardo alle foto Stick out tongue.

Prima di concludere, mi piacerebbe ricevere qualche feedback sia dalle persone a cui l’evento è piaciuto che da quelle a cui eventualmente non è piaciuto. Fatemi sapere cose volete vedere nei prossimi eventi, dove abbiamo peccato e dove secondo voi possiamo migliorare. Una community è fatta da tutti i partecipanti e non solo dallo staff Wink. Se siete arrivati fino a questo punto di questo lunghissimo post….un po’ .netSider lo siete Smile