[#WP7] MWC Keynote Recap

windowsphone_logo

Si è appena conclusa l’attesissima keynote di Steve Ballmer al Mobile World Congress 2011.

Se lo scorso anno fu annunciato, sullo stesso palco, Windows Phone 7, gli annunci di quest’anno non sono meno importanti, almeno per quanto riguarda noi che sviluppiamo su questa piattaforma.

Le (succulenti) novità sono (in ordine sparso):

  • Integrazione di Twitter nel People Hub come avviene già per Facebook. Di questo, per chi usa twitter, se ne era sentita la mancanza sin dall’uscita.
  • Integrazione SkyDrive nell’Office Hub: molto (molto) interessante, la possibilità di condividere documenti via SkyDrive all’interno dell’Office Hub. Nella demo fatta da Joe Belfiore, è avidente la comodità di avere i documenti condivisi in un unito posto e poter condividere senza passare da altre applicazioni.
  • IE9: è, secondo me, una delle novità più interessanti insieme al Multitasking (punto successivo). Avere il core di IE9 direttamente sul device e poterne sfruttare tutte le caratteristiche, rende di fatto l’esperienza utente sul web una spanna avanti agli altri competitors. Vedere la demo dei pesci sul device, comparata con la stessa pagina su iPhone 4 rende immediatamente l’idea.
  • Multitasking per le app di terze parti: la sua assenza è stata tra le cose più criticate sin dall’uscita di Windows Phone 7. Personalmente, tra il multitasking e la durata della batteria, preferisco la seconda. Strumenti quali il tombstoning ci permettono di sviluppare bene le nostre applicazioni (anche se, ovviamente, non coprono tutti gli scenari). Su questo punto, ben riconoscendone l’importanza, mi riservo di spendere qualche parola in futuro, quando si avranno maggiori dettaglio. Il successo di questa funzionalità dipende molto da come vengono gestite le risorse delle applicazioni in background.

 

Per vedere queste novità sui nostri dispositivi, dobbiamo aspettare però la seconda metà del 2011.

Intanto, aspettiamo il primo update di Windows Phone 7 (nome in codice “NoDo”) che, oltre al copia/incolla, introdurrà una serie di migliorie soprattutto sul piano delle performance sui nostri dispositivi.

Technorati Tags: ,,,