[#WP7DEV] toolkit:ContextMenu effetto zoom

Posto qui dato che mi ha fatto perdere un bel po’ la testa.

Su un app a cui stò lavorando in questo periodo, ho aggiunto un menù contestuale su una serie di bottoni. Per chi non lo sapesse, il menù contestuale fa parte del Silverlight Toolkit che trovate qui.

Tutto funziona perfettamente (il Silverlight Toolkit è semplice da installare ed usare nelle nostre app) a parte un noiosissimo e brutto problema in fase di visualizzazione.

Come potete vedere nell’immagine qui in basso, al click prolungato sul bottone, la user interface mostrava dei bordi neri (evidenziati in rosso) particolarmente brutti da vedere.

bordoHome_2

Invano ho cercato risposta nello style del bottone, convinto che il problema fosse il bordo evidenziato. Tutte le prove fatte non hanno avuto l’esito sperato, finchè non ho spostato la mia attenzione sul Context Menù.

Ebbene…questo simpaticone ha una proprietà chiamata IsZoomEnabled che mi ha fatto “accendere la lampadinaLight bulb

Se settato a true infatti, quando il controllo viene visualizzato, viene generato una sorta di “effetto zoom” che mette in risalto il menù contestuale. Non potendo "zoommare” il controllo (che già occupa lo schermo per l’intera larghezza), viene ridotta la dimensione di tutto quello che c’è sotto, generando il brutto effetto visibile nell’immagine.

In effetti avrei dovuto capirlo dal fatto che il bordo appare anche sui bordi dell’interfaccia e non solo sul bottone.

Comunque, una volta settata a false la proprietà IsZoomEnabled, la situazione è decisamente migliorata:

bordoHome_3

 

Per approfondimenti sul menù contestuale, vi consiglio di leggere questo articolo.