[#WP7DEV] Windows Phone GPS Emulator

Tutti i device equipaggiati con Windows Phone 7, come sappiamo, hanno a bordo un ricevitore GPS (aGPS per la precisione). Questo ci permette, attraverso la classe GeoCoordinateWatcher, di sviluppare applicazioni che fanno uso della nostra posizione.

Come ben sappiamo (o dovremmo sapere), testare questo genere di applicazioni non è sempre semplice. In passato (nemmeno troppo remoto), l’unica soluzione era quella di deployare l’applicazione sul device ed andare in giro a provarla. Sono poi arrivati i primi tool (device emulator 2 per Windows Mobile), che permettevano di effettuare il test direttamente sull’emulatore.

Oggi, fortunatamente, la situazione è molto migliorata Smile

Microsoft ha infatti da poco rilasciato (compreso il codice sorgente) il Windows Phone GPS Emulator.

Come potete vedere nell’immagine qui in basso, si tratta di una applicazione (in WPF) che, collegandosi con il device, invia le informazioni relative alla posizione precedentemente selezionate sulla mappa.

Sebbene si tratta della prima versione di questo tool, devo dire che è estremamente comodo da usare e funziona alla perfezione (vedi nota in basso).

Non vi resta che scaricarlo ed usarlo per testare le vostre app!

wp7map

Buon download!

NOTA: appena scaricato il software, vi accorgerete che lanciandolo, seppur connesso il device resterà in attesa di dati. Questo problema è causato dal separatore usato per l’invio delle coordinate al device.
Avendo il codice sorgente a disposizione, sarà semplice effettuare la modifica segnalata qui in basso:

  1. Aprite il file GPSEmulator/MainWindow.xaml.cs alla linea 391
  2. Commentate la chiamata a transmittedLocation
  3. Incollate il codice qui in basso e ricompilate

 

   1: string lat = currentPosition.X.ToString().Replace(",", "."); 

   2: string lon = currentPosition.Y.ToString().Replace(",", "."); 

   3: transmittedLocation = lat+","+lon;

 

PS: Vi ricordo che se volete saperne di più sullo sviluppo per Windows Phone 7, non perdete l’occasione di partecipare al .NET Campus (sia a Roma che a Milano) Winking smile 
Terrò una sessione proprio su questi argomenti quindi…NON MANCATE!!!

banner2011-468x60

Technorati Tags: ,,