[#WPDEV] Consigli per lo sviluppo su Windows Phone

WP_2-line_red_rgbWindows Phone 7 è nelle nostre mani da quasi un anno e, in questo periodo, attendiamo con ansia il primo ed importante aggiornamento che, come sappiamo, introdurrà una serie di succulente novità.

Ho parlato spesso, sia in questo blog che durante i vari speech, di come sviluppare applicazioni per Windows Phone cercando di sfruttare al meglio le caratteristiche che il sistema operativo ci mette a disposizione.

In questa serie di post invece, mi voglio concentrare su alcuni aspetti un po’ meno tecnici ma decisamente importanti quando ci si appresta a sviluppare applicazioni per questa piattaforma.

Fermo restando che queste considerazioni valgono in generale per qualsiasi software andiamo a sviluppare, le mie considerazioni sono finalizzate allo sviluppo su Windows Phone e derivano da esperienza diretta sul campo.

Di seguito un elenco di considerazioni, in rigoroso ordine di gestione del progetto. Ogni punto si sviluppa in un post più dettagliato. I post verranno pubblicati nei prossimi giorni e linkati nella tabella qui sotto.

Buona lettura.

 

wp-ico-24x24

CONOSCERE LA PIATTAFORMA sembra scontato ma, stando a quanto vedo spesso, così non è. Ogni sistema ha le sue peculiarità ed i suoi punti di forza e, non sfruttarli è errato. next
wp-ico-24x24 STUDIARE LE LINEE GUIDA studiare le linee guida PRIMA di iniziare lo sviluppo. Vi sembra scontato? next
wp-ico-24x24 DISEGNARE L’APPLICAZIONE ve lo dico per esperienza personale. Solo “vedendo” l’app vi accorgerete di difetti nella navigazione o di problemi strutturali next
wp-ico-24x24 NON REINVENTARE LA RUOTA sul mercato ci sono diversi componenti che possono farvi risparmiare ore (se non giorni) di sviluppo e testing. Usateli!  
wp-ico-24x24 TESTARE DURANTE LO SVILUPPO avete completato una funzionalità della vostra applicazione? Installatela sul vostro device ed usatela. Ecco perchè!  
wp-ico-24x24 GESTIRE GLI ERRORI. SEMPRE non è bello vedere una applicazione andare in crash. Dato che potrebbe sempre succedere, farsi trovare pronti non è una cattiva idea  
wp-ico-24x24 TESTARE ALLA FINE la vostra app è completa? Installatela e provatela sul vostro device  
wp-ico-24x24 BETA TESTING siete soddisfatti? Fate provare la vostra applicazione ai vostri amici  
wp-ico-24x24 CONOSCERE COME VIENE USATA L’APP vi siete impegnati molto nel realizzare una funzionalità bellissima ed utilissima, ma i vostri utenti la usano?  
wp-ico-24x24 RILASCIO E GESTIONE POST VENDITA l’app è nel Marketplace. Ed ora?