[#WPDEV] Creare screenshot del panorama in Windows Phone

Da quando ho messo on line la pagina di relativa a StickyNotes, più di una persona mi ha chiesto come realizzare l’immagine completa del panorama.

Come immagino abbiate notato infatti, gli elementi del panorama su Windows Phone si muovono in modo diverso (parallax scrolling) tra di loro, e questo crea un piacevole effetto di movimento. Effetto però che ci fa penare quando abbiamo la necessità di fare uno screenshot completo.

Cercando on line una soluzione, sono arrivato a questo articolo che spiega molto bene come risolvere.

L’idea alla base di tutto parte dal una analisi (molto furba) del funzionamento degli elementi del panorama. Questo infatti è composto da una serie di elementi diversi (PanningTitleLayer e PanningBackgroundLayer) che derivano da PanningLayer. Esso ha una proprietà chiamata PanRate che definisce il livello di scrolling di ogni elemento.

Capito questo, è facile dedurre come, settando il valore del PanRate uguale per tutti gli elementi, si risolva il nostro problema nel fare gli screenshot Smile

Seguite quindi i passi descritti nell’articolo, lanciate l’app nell’emulatore, fate i vostri screenshot ed assemlateli con un programma di grafica.

Buon divertimento.